UmbriaEnsemble — Quartetto Viotti — Perugia

Venerdì 11 Maggio ore 16, Cappella Ospedale S. Maria Misericordia (PG)   

   Sabato 12 e Domenica 13 Maggio, Polo Museale S. Croce, Umbertide (PG)  

 

   “Concerto Donatori di Musica e Registrazione Discografica  

 

                    Nemmeno due anni sono trascorsi da quando, nell’Ottobre 2015, si inaugurò a Perugia la sezione umbra della rete nazionale dei Donatori di Musica. Protagonista di quel primo fortunato evento fu proprio il Quartetto Viotti che torna ora – con un organico strumentale appena variato – per la terza volta ad esibirsi nella suggestiva Cappella dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

                     Un progetto, quello dei Donatori di Musica, che si sposa perfettamente con l’impegno e gli obiettivi di ARONC, l’Associazione degli Amici della Radioterapia Oncologica di Perugia – diretta dalla Prof.ssa Cynthia Aristei – che della rete dei Donatori è il referente regionale. Un progetto pensato e voluto per chi soffre e per portare dunque, attraverso la bellezza dell’arte e la generosità degli artisti “donatori”, un sollievo ai malati ed ai loro familiari, senza alcun secondo fine.

              Per questa occasione, il Quartetto Viotti ( Stefano Parrino – Flauto; Francesco Parrino – Violino; Luca Ranieri – Viola; M. Cecilia Berioli – Violoncello) presenta in prima assoluta un programma di Concerto che diventerà presto un CD a distribuzione globale: l’integrale dei Quartetti per Flauto ed Archi di Giovan Battista Viotti, il grande violinista e compositore piemontese di origine, ma cittadino europeo nello sviluppo delle sue romanzesche vicende biografiche, il cui genio e la cui scuola strumentale hanno influenzato e guidato generazioni di musicisti – autori ed interpreti – e la cui ricchissima produzione musicale aspetta ancora una giusta attenzione e divulgazione.

                Venerdì 11 Maggio, con inizio dalle ore 16, il Concerto del Quartetto Viotti all’Ospedale di Perugia sarà ad ingresso libero, ed aperto anche a tutti coloro che amano la Musica e desiderano condividere con il Quartetto questa straordinaria esperienza di gioia e bellezza.

              Il programma di Concerto – come anticipato – sarà tutto dedicato a Viotti, che il Quartetto ha scelto come suo eponimo per molte e diverse ragioni. Si eseguiranno i tre splendidi Quartetti dell’ op. 23 (n° 1 in Sib Maggiore, n°2 in Do minore e n° 3 ancora in Do minore), intense e mature opere in cui l’altissimo sentire umano richiama decisamente il titanico afflato beethoveniano. L’impegno del Quartetto Viotti continua ancora nei giorni a seguire, quando – all’interno dello storico Complesso monumentale di S. Croce in Umbertide – realizzerà la registrazione discografica di tutta l’opera viottiana per Quartetto di Flauto ed Archi per la casa discografica Brilliant Classics, a distribuzione mondiale, con la quale gli artisti hanno firmato un contratto esclusivo.

www.umbriaensemble.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici classici ed innovativi.
    UmbriaEnsemble si presenta come un ensemble di alta qualità artistica e costante ricerca musicale.

    TELEFONO

    +39 075 35211

    WHATSAPP

    +39 346 722 0640

    EMAIL

    info@umbriaensemble.it

    PEC

    info@pec.umbriaensemble.it

    Newsletter