UmbriaEnsemble – Comitato per la Vita “Daniele Chianelli”

UmbriaEnsemble – Comitato per la Vita “Daniele Chianelli”

Sabato 23 Marzo, ore 17.30 – Sala dei Notari – Perugia

Grande Musica per piccoli geni

 

Nel 1990 un grave lutto colpì una famiglia umbra. Daniele Chianelli, appena adolescente, morì di leucemia. Una tragedia che, purtroppo, non è un evento isolato. Luciana e Franco, mamma e papà di Daniele, hanno scelto da subito di non chiudersi nel loro dolore, ma di aprirsi e mettersi a disposizione di tutte le famiglie e di tutte le persone che stavano vivendo il loro stesso dolore. Nasce così, nell’Ottobre 1990, il Comitato per la Vita “Daniele Chianelli”. Un gesto d’amore infinito, senza confini di sorta, che da quasi trent’anni, ormai, si traduce in un concreto sostegno quotidiano – pratico e psicologico – a favore di chi sta affrontando il lungo percorso di cure per sconfiggere malattie che ancor oggi fanno paura: leucemie, linfomi, tumori di bambini ed adulti.
Un gesto d’amore che è diventato – tra le tante attività – anche mura di una casa che accoglie: una grande struttura, a pochi passi dall’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, articolata tra appartamenti completi, spazi comuni e luminosi luoghi di ricreazione per vivere al meglio, in una possibile normalità e nell’intimità dei propri affetti, la quotidianità. Tutto questo costante impegno, fatto di aiuti materiali e di sostegno affettivo agli altri, è profuso da Luciana e Franco – insieme ad una ormai nutrita schiera di amici collaboratori – nel segno del puro volontariato. Ed è grazie al contributo di tanti volontari che il Comitato “Daniele Chianelli” può offrire gratuitamente a tante famiglie la possibilità di assistere i propri cari sollevandole dai disagi che una tale prolungata emergenza inevitabilmente comporta.
Il lavoro instancabile di Luciana e Franco si esprime anche attraverso il linguaggio dell’ Arte e l’organizzazione di eventi artistici, affinché bellezza e speranza possano arrivare al cuore di tutti, anche di coloro che non sono stati toccati direttamente dall’emergenza della malattia, e possano così conoscere, apprezzare e dunque condividere questo grande progetto per la Vita.
Sabato 23 Marzo, con inizio dalle ore 17.30, presso la splendida Sala dei Notari di Perugia, UmbriaEnsemble sarà protagonista di un evento artistico e culturale – organizzato dal Comitato con l’Associazione Culturale Clizia ed in collaborazione con il Comune di Perugia – con un valore particolarmente importante: quello della solidarietà. Un programma speciale, gioioso ed affascinante, quello proposto dal Quartetto d’Archi di UmbriaEnsemble: le opere di due grandi della Musica, Rossini e Mozart, composte quando i due Maestri erano appena adolescenti: i Divertimenti K 136 e K 138 capolavoro di un Mozart ancora quindicenne; e la Sonata n° 1 in Sol Maggiore composta, insieme con le altre cinque che completano l’opera, in appena tre giorni dal dodicenne “Cigno di Pesaro”. Un omaggio di gioia e di speranza dedicato a Daniele Chianelli, ai tanti giovani che soffrono ed alle loro famiglie.

Per info e prenotazioni: 334 1280946

 

www.umbriaensemble.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici classici ed innovativi.
    UmbriaEnsemble si presenta come un ensemble di alta qualità artistica e costante ricerca musicale.

    TELEFONO

    +39 075 35211

    WHATSAPP

    +39 346 722 0640

    EMAIL

    info@umbriaensemble.it

    PEC

    info@pec.umbriaensemble.it

    Newsletter