UmbriaEnsemble – Comune di Perugia – “L’altro Beethoven.”

UmbriaEnsemble – Comune di Perugia

Sabato 11 Gennaio 2020, ore 17.00, Oratorio di San Bernardino, Perugia

“ L’altro Beethoven.

Le composizioni giovanili di Beethoven tra Haydn e Mozart ”

 

                        Il primo Concerto di un nuovo anno è, per ogni musicista, ricco di significato e di aspettative. Il delicato e tuttavia stimolante equilibrio tra continuità e innovazione nel proprio itinerario di ricerca e di perfezionamento si trova inevitabilmente a misurarsi con lo scorrere del tempo nella sua triplice dimensione di passato, presente e futuro. Quando, poi, un nuovo anno nasce già preceduto da grandi attenzioni perché segna una data importante per tutto il mondo musicale classico; ed il primo Concerto di quell’anno è dedicato proprio a tale celebrazione internazionale, allora, davvero, la consueta preparazione tecnica di un Concerto diventa, per i musicisti che si esibiranno, carica di valori anche emotivi.

                      Il 2020 sarà un instancabile (e mai eccessivo!) risuonare della Musica di Beethoven per i quattro angoli del mondo, celebrando i 250 anni dalla nascita del grande genio tedesco, ed offrendo – almeno così si spera – l’opportunità di coinvolgere quante più persone possibile nell’ascolto e nella conoscenza di capolavori eterni, siano essi le pagine beethoveniane più diffuse, quanto quelle che attendono ancora una giusta attenzione per una più approfondita ed organica conoscenza del Titano della Musica, oltre che per arricchire il repertorio del nostro ascolto.

                 Oltre duecento sono le pagine beethoveniane archiviate come WoO (Werke ohne Opuszahl) : composizioni, cioè, che non vennero originariamente pubblicate con un loro proprio numero d’opera, ovvero che ci sono giunte solo come frammenti. Un patrimonio importante e prezioso sia per meglio conoscere la personalità e l’opera del grande compositore tedesco, sia anche per seguirne lo sviluppo stilistico. Il primo Concerto del 2020 per UmbriaEnsemble sarò dunque particolarmente atteso e significativo: non solo gli artisti umbri – nella formazione di Duo (Luca Ranieri, Viola; M. Cecilia Berioli, Violoncello) – apriranno il Nuovo Anno con un Concerto interamente dedicato a Beethoven; ma lo faranno interpretando pagine beethoveniane di rarissimo ascolto.

                 Sabato 11 Gennaio 2020, con inizio dalle ore 17.00  (l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti) nel prezioso Oratorio di San Bernardino – definito come il massimo esempio di arte rinascimentale a Perugia – UmbriaEnsemble porterà in scena il giovane Beethoven, con pagine scritte tra il 1790 ed il 1796, che rivelano l’indubbia linea di continuità che, attraverso Haydn, lega Beethoven a Mozart nel clima fertile ed artisticamente vivacissimo di una Vienna capitale del mondo musicale dell’epoca. Un appuntamento musicale organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia per aprire sotto i migliori auspici l’anno internazionale beethoveniano.

 

                 umbriaensemble.it                                         turismo.comune.perugia.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici classici ed innovativi.
    UmbriaEnsemble si presenta come un ensemble di alta qualità artistica e costante ricerca musicale.

    TELEFONO

    +39 075 35211

    WHATSAPP

    +39 346 722 0640

    EMAIL

    info@umbriaensemble.it

    PEC

    info@pec.umbriaensemble.it

    Newsletter