UmbriaEnsemble – Fondazione Bon – Concerto inaugurale

UmbriaEnsemble – Fondazione Bon

Lunedì 15 Giugno, ore 18:30 e ore 21:00 – Teatro Bon, Colugna di T. (UD)

Concerto inaugurale della stagione estiva 2020

 

                   Tra tutti i suoni del mondo, quello che i musicisti più amano è senz’altro il suono che dà l’avvio ad un Concerto: Concerto che risuona del valore profondo generato dal significato etimologico della parola, sia essa intesa come intreccio, ovvero come gara, dialogo tra più voci.

 

                 Perché, in ogni caso, il Concerto è fare Musica insieme; insieme con altri musicisti, eventualmente, ma soprattutto insieme con e per un pubblico, attore imprescindibile dell’evento al pari del musicista.

                     Il suono che nel camerino avvisa di entrare in scena; il suono dell’oboe che dà il “la” all’Orchestra; il primo attacco dal silenzio, quel primo suono che sprigiona l’incantesimo dove il miracolo della complessa bellezza della Musica si rinnova in forme continuamente nuove, con energia e fantasia sovrumane, tra intrecci e dialoghi che portano lontano. Ecco: abbiamo vissuto giorni nei quali il privilegio del Concerto, del fare Musica dal vivo, è stato negato dalle note circostanze dovute all’emergenza sanitaria. Il primo suono che si riaffaccerà al nostro ascolto avrà allora la quieta potenza di un uragano inconfessato, di un bagliore diffuso, di una dolcezza invadente. E sarà un istante inciso nella memoria.

                     Lunedì 15 Giugno è la data indicata nel DPCM del 17 Maggio scorso come il D-day per la riapertura alla fruizione pubblica di Teatri e luoghi dello spettacolo. L’allegato 9 di detto decreto regola dettagliatamente le modalità di gestione degli eventi, che saranno dunque tutti fruibili in assoluta sicurezza. Con inimitabile prontezza organizzativa e sincera dedizione alla diffusione della Cultura, la Fondazione Bon fa squillare il suono d’inizio dell’attesissima stagione concertistica “live” da subito: Lunedì 15 Giugno riapre il suo bel Teatro, con due spettacoli – pomeridiano e serale – per garantire al più ampio pubblico le adeguate misure di distanziamento.

                     A dare il “la” al riavvio della stagione della Musica dal vivo del Bon, il sublime La maggiore del Quintetto K581 per Clarinetto e Quartetto d’Archi di Mozart, preceduto nel programma dalla scintillante Ouverture da La Gazza ladra di Rossini e dalla poesia senza tempo dell’Intermezzo di Cavalleria Rusticana di Mascagni. Con il Quartetto d’Archi di UmbriaEnsemble (Angelo Cicillini e Cecilia Rossi, Violini; Luca Ranieri, Viola; M. Cecilia Berioli, Violoncello),al Clarinetto sarà il M° Claudio Mansutti, solista di fama internazionale e Direttore della Fondazione: la nuova stagione della Musica post-Covid riparte sotto i migliori auspici e, decisamente, con le migliori prospettive ed energie!

 

umbriaensemble.it                             fondazionebon.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici classici ed innovativi.
    UmbriaEnsemble si presenta come un ensemble di alta qualità artistica e costante ricerca musicale.

    TELEFONO

    +39 075 35211

    WHATSAPP

    +39 346 722 0640

    EMAIL

    info@umbriaensemble.it

    PEC

    info@pec.umbriaensemble.it

    Newsletter