UmbriaEnsemble – Comune di Pisogne – Festival di Piediluco

UmbriaEnsemble – Comune di Pisogne – Festival di Piediluco

Domenica 26 Luglio, ore 20.30 e ore 22 – Parco Damioli, Pisogne (BS)

“ Omaggio a Federico Fellini ”

Mercoledì 29 Luglio, ore 19 – Giardino Miralago, Piediluco (TR)

” Le Follie di Paganini “

 

   Un risveglio in armonia con la Natura: la lunga estate concertistica di UmbriaEnsemble prosegue a pieno ritmo con altri due appuntamenti, decisamente differenti nei programmi musicali ma legati dalla stessa felice circostanza di un’ambientazione naturalistica di rara bellezza. Due laghi, il primo al nord, il secondo in centro Italia, a suggellare quell’ ‘armonia di bellezze diverse’ che solo lUOghi – in questo caso lAghi – ricchi di eccellenze storiche e naturalistiche, sanno raccontare.

       Si comincia dal Nord, da quella provincia lombarda tra Brescia e Bergamo che più di ogni altro angolo d’Italia ha maggiormente sofferto la violenza della pandemia da Coronavirus, ma che, pure, più di ogni altro sente il bisogno di tornare ad una normalità quotidiana ripartendo dai valori positivi e fondanti della Cultura e dell’Arte. Domenica 26 Luglio, con due spettacoli – il primo alle ore 20.30; il secondo alle 22 – pensati per dare a quante più persone la possibilità di partecipare personalmente agli spettacoli, considerate le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, UmbriaEnsemble (Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello; Lucrezia Proietti, pianoforte) porterà in scena l’Omaggio a Federico Fellini nel centenario della nascita. Uno spettacolo affascinante –  dove le immagini dei film del grande regista italiano scorrono in perfetto sincrono con la Musica, eseguita dal vivo, che Nino Rota compose per quelle scene – e che è stato fortemente voluto dal Comune di Pisogne, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Accademia Tadini di Lovere, per i propri concittadini e per gli ospiti di un territorio ad alta vocazione turistica che torna a vivere.

     Saranno poi Le Follie di Paganini a vivacizzare il quieto paesaggio lacustre di Piediluco: sulle sponde del lago umbro in provincia di Terni, Mercoledì 29 Luglio, con inizio dalle ore 19, UmbriaEnsemble (Stefano Palamidessi, chitarra; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello) si esibirà  in occasione del Festival di Piediluco, edizione 2020, con il funambolico repertorio del leggendario violinista (e chitarrista) genovese, tra arditi virtuosismi e frasi di nobile cantabilità, che bene si sposano con la Sonata op. V n° 12 di Arcangelo Corelli, nota come “La Follia”.

La pazzia costruisce città, imperi, istituzioni ecclesiastiche, religioni, assemblee consultive e legislative: l’intera vita umana è solo un gioco, il semplice gioco della Follia. (Erasmo da Rotterdam)

 

umbriaensemble.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici classici ed innovativi.
    UmbriaEnsemble si presenta come un ensemble di alta qualità artistica e costante ricerca musicale.

    TELEFONO

    +39 075 35211

    WHATSAPP

    +39 346 722 0640

    EMAIL

    info@umbriaensemble.it

    PEC

    info@pec.umbriaensemble.it

    Newsletter