UmbriaEnsemble – MissFlute.ch – Tournée in Svizzera

UmbriaEnsemble – MissFlute.ch

Venerdì 11 Settembre, ore 19 – MusikMeister AG, Schaffausen

Sabato 12 Settembre, ore 19 – Klosterkirche Dornach, Dornach (Basel)

Tournée in Svizzera – “Die Macht der Musik”

 

                 Die Macht der Musik, il Potere della Musica.  Come non andare con il pensiero a Platone, alla definizione che il grande filosofo greco, fondatore dell’Accademia, diede della Musica duemila e cinquecento anni fa? La musica è una legge morale. Essa dà un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza, e la vita a tutte le cose. Un potere veramente sconfinato, capace di creare le condizioni per superare, in effetti, ogni confine, sia esso temporale o spaziale. E in questo ultimo periodo, segnato da un’emergenza globale come una pandemia, il senso del confine, e dunque quello del suo superamento, acquista un valore del tutto speciale, quello di un’energia rinnovata, di una prospettiva attesa, di un’opportunità da non perdere.

                      Il potere della Musica, allora, si traduce oggi nelle parole di Platone che si arricchiscono di esperienze e dunque valori rinnovati; che parlano di noi quando cerchiamo la Musica, in questo tempo, in essa cercando di ricostruire una dimensione di armonia possibile dove insieme abitano la fantasia, l’equilibrio, l’energia vitale, il sogno, la passione: il cosmo.

                   Gluck, Bruch, Weber, Elgar/Straughan, Betta, questi gli Autori che UmbriaEnsemble (Luca Ranieri, Viola; M. Cecilia Berioli, Violoncello; Ketty Teriaca, Pianoforte) insieme con la flautista svizzera Myriam Hidber Dickinson interpreteranno in occasione dei loro Concerti in Svizzera: un viaggio attraverso gli stili ed i secoli che trova il suo perfetto coronamento con la prima esecuzione assoluta dell’opera “Le Lay de Plour” di Guillaume de Machaut, riscritta per l’ensemble dal compositore americano Stanley Grill. Il potere della Musica di superare il tempo, in questa première di una composizione che riprende vita dopo settecento anni, per parlare d’amore e di morte, di vita che scorre e vince, a dispetto degli eventi.

                     Venerdì 11 Settembre, con inizio dalle ore 19, al MusikMeister di Schaffhausen antica ed affascinante città all’estremo Nord della Svizzera, UmbriaEsnemble si esibirà insieme con Myriam Hidber Dickinson; Sabato 12, sempre dalle 19.00, l’ensemble, sempre insieme con la flautista svizzera si esibirà al Klosterkirche di Dornach, caratteristica e turistica città satellite di Basilea; ospite dell’evento sarà il Surprise Strassenchor, diretto dal M° Anna-Marina Sandeghi, per un Concerto che si preannuncia come una grande Festa della Musica.

 

umbriaensemble.it

missflute.ch

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici classici ed innovativi.
    UmbriaEnsemble si presenta come un ensemble di alta qualità artistica e costante ricerca musicale.

    TELEFONO

    +39 075 35211

    WHATSAPP

    +39 346 722 0640

    EMAIL

    info@umbriaensemble.it

    PEC

    info@pec.umbriaensemble.it

    Newsletter