UmbriaEnsemble — XI Festival ArmoniosaMente — Comune di Correggio — X Festival Isola del Libro Trasimeno

UmbriaEnsemble – XI Festival ArmoniosaMente
Venerdì 1 Luglio, ore 21
Santuario di San Clemente, Bastiglia (MO)

UmbriaEnsemble – Comune di Correggio
Sabato 2 Luglio, ore 21
Palazzo dei Principi, Correggio (RE)

“Elevazione spirituale in Musica”

UmbriaEnsemble – X Festival Isola del Libro Trasimeno
Domenica 3 Luglio, ore 19
Poggio Santa Maria, fraz. Gioiella, Castiglion del Lago (PG)

“Bouquet Classico”

 

               Estate, tempo di vacanza. Vacanza che è un tempo nuovo, sospeso sul ritmo della quotidianità, per plasmare una nuova dimensione di rinascita dell’individuo. Ma non c’è rinascita e ritrovato benessere se non inteso come equilibrio psico-fisico. Riposo e nuova vita per il corpo, dunque; ma anche occasioni di rigenerazione e nutrimento per lo spirito.

               Un prezioso doppio appuntamento in Musica per questo fine settimana, allora, può accompagnare il pubblico in quella dimensione dello spirito capace di elevarsi oltre il dato sensibile, verso l’esperienza del sublime, in una “Elevazione Spirituale in Musica”, che è qualcosa di più di un Concerto. Giovanni Mareggini, flauto; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello; Davide Burani, arpa, presenteranno un repertorio suggestivo e raffinato, alternando brani di Musica sacra e profana, popolari e di più raro ascolto: Bach e Ceschina, Massenet e Dubois, Donizetti, Elgar e Mascagni.

               Il primo appuntamento è a Bastiglia, in provincia di Modena, in quello splendido gioiello del barocco estense che è il Santuario della Beata Vergine delle Grazie di San Clemente, tra marmi, stucchi e crocifissi lignei, Venerdì 1 luglio, con inizio dalle ore 21, nell’ambito dell’XI Festival ArmoniosaMente. L’indomani, Sabato 2 luglio, sempre con inizio dalle 21, stesso programma ed organico per l’Elevazione Spirituale che si terrà a Correggio, Reggio Emilia, nel Palazzo dei Principi. Edificato nella seconda metà del XV secolo, il Palazzo, voluto da Francesca di Brandeburgo, vedova di Borso da Correggio, fu la residenza della nobile famiglia finché non passò alla casata ferrarese degli Este. Oggi il Palazzo è sede della Biblioteca e del Museo Il Correggio. Una cornice adeguata ed elegante, per un’immersione totale in una dimensione di pura bellezza.

               Ma il fine settimana di UmbriaEnsemble non finisce qui: in formazione di quartetto d’archi (Angelo Cicillini e Cecilia Rossi, violini; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello) gli artisti umbri porteranno il loro “Bouquet Classico” in uno spazio di pura suggestione, sospeso tra terra e cielo, tra Umbria e Toscana. Domenica 3 luglio, alle 19, dopo un cocktail di benvenuto, il Concerto si terrà sulla scenografica terrazza di Poggio Santa Maria, che affaccia sul Lago di Chiusi. Organizzato dal Festival “Isola del Libro Trasimeno”, che quest’anno festeggia la sua decima edizione, il Concerto si annuncia come un piacevole momento di armoniose connessioni tra Musica, Natura, Letteratura e Gusto che si intrecciano nella ghirlanda senza tempo del “Bouquet Classico”. Info e prenotazioni: 371 4485531 / 339 5469958.

 

umbriaensemble.it
associazionebachmodena.it
poggiosantamaria.it

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici classici ed innovativi.
    UmbriaEnsemble si presenta come un ensemble di alta qualità artistica e costante ricerca musicale.

    TELEFONO

    +39 075 35211

    WHATSAPP

    +39 346 722 0640

    EMAIL

    info@umbriaensemble.it

    PEC

    info@pec.umbriaensemble.it

    Newsletter