UmbriaEnsemble – Suoni di Boschi e d’Abbazie – Music Fest Perugia

UmbriaEnsemble – Ministero della Cultura/Comune di Spoleto
Sabato 13 Agosto, ore 21
Piazzetta Castello di Rapicciano, Spoleto
Suoni di Boschi e d’Abbazie – II Edizione

“La Muerte del Angel”


UmbriaEnsemble – Music Fest Perugia
Domenica 14 Agosto, ore 20.30
Sala dei Notari, Perugia

“Chamber Music from Romantic Era”


 

                   Come una galassia brillante di stelle diverse, il sistema dell’incastellamento, sorto nell’Alto Medioevo come forma di difesa dagli attacchi degli invasori normanni, ungari e saraceni, enumerava roccaforti e castelli che con il tempo hanno fortemente caratterizzato il paesaggio; non solo in senso naturalistico, ma anche culturale e sociale. Nell’Umbria del Sud, dal X secolo, le cosiddette Terre Arnolfe, con capitale Cesi, contavano diversi castelli sui Monti Martani. Tra questi, quello di Rapicciano. Sviluppatosi intorno alla importante torre in pietra – al cui culmine svetta oggi l’osservatorio astronomico di Randall Meyers – il borgo millenario è meta turistica di nicchia e, soprattutto, residenza di artisti e intellettuali provenienti da tutto il mondo e che hanno trovato qui quel raro punto d’incontro tra Natura e Cultura, tra equilibrio sensoriale e dinamismo intellettuale, tra benessere fisico e spirituale.

                    Il contesto ideale, dunque, per realizzare gli eventi della rassegna Suoni di Boschi e d’Abbazie che – ideata e realizzata da UmbriaEnsemble con il sostegno del Ministero della Cultura e delle Amministrazioni locali – inaugura quest’anno la sua seconda edizione, confortata da un importante e decisivo riconoscimento tributato dal MIC: UmbriaEnsemble, infatti, è promossa ad unico soggetto umbro inserito per il triennio 2022-2024 nella sezione della programmazione attività concertistiche e corali (art.23 c.1). In perfetta sintonia con l’ispirazione della rassegna Suoni di Boschi e d’Abbazie, Rapicciano, con le sue pietre incastonate nel fitto tessuto dei boschi, è il prezioso scrigno per il Concerto “La Muerte del Angel”, Sabato 13, ore 21, con il quartetto d’Archi di UmbriaEnsemble (Angelo Cicillini e Cecilia Rossi, Violini; Luca Ranieri, Viola; M. Cecilia Berioli, Violoncello), le Musiche di Astor Piazzolla e Giacomo Puccini ed il fondamentale sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Spoleto.

                     Il repertorio romantico per Archi e Pianoforte è invece il protagonista del Concerto che l’indomani, Domenica 14 Agosto, ore 20:30, UmbriaEnsemble terrà a Perugia, Sala dei Notari, per il prestigioso Perugia Music Fest. Con le note pianiste americana e russa, Ilana Vered e Irina Nuzova, Luca Ranieri alla viola e M. Cecilia Berioli al violoncello, si esibiscono in un recital di Musica da camera con grandi pagine del primo romanticismo tedesco. A cominciare dalla Sonata op.11 di Hélène Liebmann – che si conclude con le virtuosistiche variazioni sul tema “Là ci darem la mano” dal Don Giovanni di Mozart – alla Sonata per Arpeggione, capolavoro schubertiano in perfetto equilibrio tra olimpico nitore delle linee melodiche e profonda intensità drammatica; fino al Trio op.11 opera di un Beethoven giovane ma già, tuttavia, maestro nell’arte della variazione e di quella tensione dialettica, lacerata su improvvise aperture oniriche, che è un’anteprima affascinante e significativa della grande stagione romantica tedesca in Musica.

 

umbriaensemble.it

comune.spoleto.pg.it/turismoecultura/

musicfestperugia.net/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici classici ed innovativi.
    UmbriaEnsemble si presenta come un ensemble di alta qualità artistica e costante ricerca musicale.

    TELEFONO

    +39 075 35211

    WHATSAPP

    +39 346 722 0640

    EMAIL

    info@umbriaensemble.it

    PEC

    info@pec.umbriaensemble.it

    Newsletter