• UmbriaEnsemble – Assemblea Legislativa Regione Umbria Domenica 15 Gennaio 2017, ore 17, San Pellegrino di Norcia “La Chitarra di Paganini”

    “La Musica è una legge morale, essa dà un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza e la vita a tutte le cose. Essa è l’essenza dell’ordine ed eleva ciò che è buono, di cui essa è la forma invisibile, ma tuttavia splendente, appassionata ed eterna”: così la Musica nella insuperata definizione che ne diede Platone nel “Fedone”. Ed è esattamente muovendo da questa idea della Musica, arte immateriale eppure toccante, capace di plasmare una sua propria dimensione spazio-temporale in chi ne è coinvolto, che l’Assemblea Legislativa della Regione Umbria ha deciso di chiedere ad UmbriaEnsemble di portare la Musica laddove il terremoto, lo scorso Agosto prima e poi in Ottobre, ha scosso la terra e la vita di tanti umbri. Il primo appuntamento a San Pellegrino di Norcia, Domenica 15 Gennaio,alle ore 17, dove UmbriaEnsemble porterà la Musica affascinante e virtuosistica di Paganini. Gli Archi e la Chitarra, lo strumento forse più diffuso e conosciuto in ogni strato sociale e capace di attraversare generazioni diverse per riunirle nella stessa passione; archi e chitarra per due opere di facile ascolto quanto impegnativa interpretazione: la Serenata in Do Maggiore ed il Terzetto Concertante in Re Maggiore. Entrambe le opere furono composte nei primi anni dell’Ottocento, in un particolare periodo della vita del leggendario violinista, quando - già acclamato concertista - e poco più che ventenne, si ritirò per un certo tempo dalle scene artistiche e mondane per dedicarsi all’agricoltura ed allo studio della chitarra, suo strumento prediletto dopo il violino. La chitarra, e non il violino, era lo strumento che lo stesso Paganini suonava nelle serate conviviali tra amici, quando queste stesse sue opere venivano eseguite per condividerne il piacere in armonia ed amicizia. Questo l’impegno dell’Istituzione Regionale e di UmbriaEnsemble (Claudio Piastra, chitarra; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello) Perché “ricostruire i cuori ancor prima delle case”, come nel recente messaggio di Papa Francesco, è una priorità assoluta, un gesto importante ed urgente di condivisone e d’amore.

Leggi >

Appuntamenti

  • Domenica 12 Febbraio, ore 17

    BIELLA– Teatro Sociale “Quartetto Viotti” (Musiche di Mozart e Beethoven)

  • Martedì 7 Febbraio, ore 21

    LISBONA (PORTOGALLO) – Teatro Nacional de Dona Maria “São Francisco de Assis. O Cântico da Natureza” (Musiche di Carbajo, Panni, DeRossiRe, Pedini)

  • Domenica 29 Gennaio, ore 19

    ROMA– Cappella Orsini “Mozartiana” (Musiche di W. A. Mozart)

  • Domenica 15 Gennaio 2017, ore 17

    SAN PELLEGRINO di NORCIA– (in collaborazione con Assemblea Legislativa Regione Umbria e Protezione Civile) “La Chitarra di Paganini” (Musiche di N. Paganini)

  • Venerdì 30 Dicembre, ore 18

    PERUGIA– Abbazia di San Pietro, Aula Magna Facoltà di Agraria “Fiat Lux. La rivelazione della sapienza naturalistica a San Pietro” (Musiche di AAVV)

  • Martedì 20 Dicembre, ore 21

    PERUGIA– Complesso Monumentale di Santa Giuliana “Vienna, l’eleganza del Classicismo” In collaborazione con la SLEE (Musiche di Hoffmeister, Haydn, Mozart)

  • Domenica 18 Dicembre, ore 17.30

    ACQUAPENDENTE (VT)– Teatro Boni “Serata Haendel” (Musiche di G.F. Haendel ) http://www.happyticket.it/biglietti/concerti/33534-414-3315-serata-hendel.htm

  • Venerdì 16 Dicembre, ore 18.30

    PASSAGGIO DI BETTONA– Biblioteca Madonna del Ponte “La Chitarra di Paganini” (Musiche di N. Paganini)

  • Giovedì 1 Dicembre, ore 11

    PERUGIA– Aula Magna Università per Stranieri “Incontro con il Mito” Roberta Pelachin, Giulio Giorello e UmbriaEnsemble (Musiche di AAVV)

  • Domenica 20 Novembre, ore 17

    PERUGIA– Chiesa di Sant’Agata ai Priori “L’OrienteVicino. Vita e Pace tra Oriente ed Occidente” (Musiche di AAVV)

In programma >

Copyright 2011 - UmbriAEnsemble - Tutti i diritti riservati Via dei filosofi 76/E - 06126 Perugia
Tel 346 7220640 - mail: umbriaensemble@libero.it P.Iva 03194690545