• UmbriaEnsemble – Anteprima ChinaTour2017 Domenica 7 Maggio, ore 21. Teatro Comunale Luca Ronconi, Gubbio “La Musica degli Operisti Italiani”

    Teatro come cuore pulsante della comunità cittadina, luogo di scambi e stimoli culturali; luogo di fertile creatività e reciproco arricchimento della qualità della vita individuale e sociale. Un’idea di Teatro che discende da un’idea di vita associata ispirata ai più nobili ed intramontabili valori della cultura e dell’arte; quei valori che sostengono le società civili e la cui perdita tutti temiamo e scongiuriamo. Pochi, tuttavia, coloro che sono disposti ad accettare la sfida di mettersi concretamente in gioco impegnando il proprio tempo e le proprie energie per investirle in un tale progetto. Tra questi, a Gubbio si distingue per lungimiranza e sensibilità progettuale la nuova gestione del Teatro Comunale Luca Ronconi, curata da “Juji servizi per lo spettacolo” società di giovani professionisti che lo scorso autunno ha vinto la gara per l’amministrazione e manutenzione dello storico Teatro eugubino con l’intenzione di riportarlo ai passati fasti artistici. Con i suoi trecento gloriosi anni di storia alle spalle – la costruzione del Teatro ebbe infatti inizio nel 1713 – il Teatro Comunale di Gubbio ha attraversato ed interpretato le vicende della storia cittadina attraverso le persone che lo hanno voluto, costruito, abbellito, ristrutturato, coltivato e vissuto come il fiore più prezioso e rappresentativo della cultura cittadina. A questa antica tradizione di investimento collettivo nella Cultura, che era peraltro un tratto caratteristico della maggio parte dei Municipi italiani, si riaggancia ed ispira l’attuale gestione del Teatro, competente ed aperta al futuro. Ed UmbriaEnsemble, sempre particolarmente attenta e sensibile alle realtà culturali più fertili e dinamiche, ha risposto subito con entusiasmo all’invito ad arricchire anche con la Musica la programmazione del Teatro che Luca Ronconi aveva scelto come sede privilegiata per tanti suoi debutti. Domenica 7 Maggio, con inizio dalle ore 21, UmbriaEnsemble porterà in Concerto a Gubbio (l’ingresso è libero) “La Musica strumentale degli Operisti italiani”, anteprima italiana del prestigioso tour che il Quartetto di musicisti umbri (Angelo Cicillini e Valentina Palazzari, violini; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello) è stato invitato a tenere in Cina nella seconda metà di Maggio attraversando otto tra le principali città della Cina. In programma i quartetti per Archi di Boccherini, Rossini, Donizetti, Paganini.

Leggi >

Appuntamenti

  • Giovedì 18 - Lunedì 29 Maggio

    CHINA TOUR 2017- TIANJIN- Grand Theater HA’ERBIN- Grand Theatre TIANJIN NANKAI- Concert Hall BEIJING- BEIJING TSINGHUA- Mong Man Wai Hall CHONGQING- Guotai Arts Centre- Concert Hall NANJING- Nanjing Arts Centre SHANGHAI- Shanghai Oriental Arts Centre (Musiche di Boccherini, Donizetti, Rossini, Paganini)

  • Domenica 14 Maggio, ore 11

    COLLESTRADA– Festa dei Boschi “Il Bosco risuona” (Musiche di Boccherini e Paganini)

  • Giovedì 11 e Venerdì 12 Maggio, ore 9/13

    P. FELCINO (PG)– Bosco Didattico “La Natura dell’Arte” – Quinta edizione (Musiche di N. Paganini)

  • Domenica 7 Maggio, ore 21

    GUBBIO– Teatro Comunale “L. Ronconi” “La Musica degli Operisti Italiani” (Musiche di Donizetti, Rossini, Paganini)

  • Sabato 29 Aprile, ore 21

    ROSAS, Costa Brava– Spagna “Le Follie di Paganini” (Musiche di A. Corelli e N. Paganini)

  • Domenica 23 Aprile, ore 17:30

    CASCIA – (in collaborazione con Assemblea Legislativa Regione Umbria e Protezione Civile) “Il Flauto Magico” (Musiche di W. A. Mozart)

  • Venerdì 7/Domenica 9 Aprile

    UDINE – Fondazione Bon CELLOSTAR (ProgettoGiovani) (Musiche di Pachelbel, Vivaldi, Beethoven, Shore)

  • Domenica 2 Aprile, ore 17

    NORCIA– (in collaborazione con Assemblea Legislativa Regione Umbria e Protezione Civile) “All’alba di Mozart” (Musiche di J. Ch. Bach, L. Gatti, W. A. Mozart)

  • Venerdì 24/Domenica 26 Marzo

    UMBERTIDE – Complesso Museale di Santa Croce Registrazione Discografica -“ProgettoViotti” (Musiche di G.B. Viotti)

  • Giovedì 23 Marzo, ore 16

    PERUGIA – Cappella Ospedale Policlinico “S. Maria Misericordia” Stagione “Donatori di Musica”-“ProgettoViotti” (Musiche di G.B. Viotti)

In programma >

Copyright 2011 - UmbriAEnsemble - Tutti i diritti riservati Via dei filosofi 76/E - 06126 Perugia
Tel 346 7220640 - mail: umbriaensemble@libero.it P.Iva 03194690545