• UmbriaEnsemble – ProgettoViotti Giovedì 23 Marzo, ore 16, Cappella dell’Ospedale – Perugia Venerdì 24/Domenica 26 Marzo, Confraternita di San Vitale - Assisi Donatori di Musica e Brilliant Classics

    Era il 22 Ottobre 2015 quando nella Cappella dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia, il grande polo ospedaliero di Perugia, si inaugurava la Stagione concertistica dei Donatori di Musica a Perugia che entrava così – con la Struttura Complessa di Radioterapia Oncologica - a far parte della grande e benemerita rete nazionale di operatori sanitari ed artisti uniti nell’ importante progetto di “contrastare un modello di medicina che ancora tende a sequestrare il paziente in una enclave istituzionalizzata, a rinchiuderlo nell'identità esclusiva di "malato di cancro"; per dare spazio alle molte cose che un malato continua a essere, la via maestra è costruire legami fra i degenti, i loro familiari e amici, gli operatori sanitari e gli artisti. E' in questa prospettiva che il concerto prende senso come strumento e simbolo di condivisione e di scambio dove l'artista porta la sua musica, gli operatori le proprie conoscenze, i malati il proprio sapere”. Il Concerto inaugurale della Stagione fu tenuto dal Quartetto Viotti (Franco Mezzena e Nancy Barnaba, violini; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello); ora, a poco più di un anno da quel felice inizio, il Quartetto Viotti torna ad esibirsi nella Cappella dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia per i malati, i loro cari, il personale sanitario e per tutti coloro che vorranno condividere quest’esperienza unica, resa possibile nella sua realtà umbra, dalla volontà e dallo straordinario impegno della Prof.ssa Aristei, Direttore della Struttura Complessa di Radioterapia Oncologica, dalla sensibilità del Direttore Sanitario, dott. Pacchiarini, e dal fondamentale contributo dell’ Associazione Amici Radioterapia Oncologica (ARONC). Una casuale quanto felice simbologia lega il prossimo Concerto del Quartetto Viotti a quello inaugurale: il primo Concerto coincise infatti con la registrazione del primo dei quattro CD dedicati ai quartetti per Archi di Giovanni Battista Viotti che la casa discografica Brilliant Classics ha commissionato all’omonimo Quartetto; il Concerto di Giovedì 23, invece, coincide con la registrazione del quarto ed ultimo dei CD previsti nel contratto che il Quartetto Viotti ha firmato con l’etichetta olandese e che all’indomani del Concerto in Ospedale realizzerà in una sessione di registrazione negli spazi dell’antica Confraternita di San Vitale ad Assisi. Un connubio profondo, dunque, quello tra la realtà perugina dei Donatori di Musica ed UmbriaEnsemble- Quartetto Viotti: un connubio ed un progetto che affondano le radici in una stessa visione dell’Arte e dell’impegno sociale. In programma i Quartetti dell’op.3 ed i più articolati e maturi Quartetti in Sol minore e Mi minore.

Leggi >

Appuntamenti

  • Venerdì 7/Domenica 9 Aprile

    UDINE – Fondazione Bon C'ELL'ORCHESTRA (ProgettoGiovani) (Musiche di Pachelbel, Vivaldi, Beethoven, Shore)

  • Domenica 2 Aprile, ore 17

    CASCIA – (in collaborazione con Assemblea Legislativa Regione Umbria e Protezione Civile) “All’alba di Mozart” (Musiche di J. Ch. Bach, L. Gatti, W. A. Mozart)

  • Venerdì 24/Domenica 26 Marzo

    UMBERTIDE – Complesso Museale di Santa Croce Registrazione Discografica -“ProgettoViotti” (Musiche di G.B. Viotti)

  • Giovedì 23 Marzo, ore 16

    PERUGIA – Cappella Ospedale Policlinico “S. Maria Misericordia” Stagione “Donatori di Musica”-“ProgettoViotti” (Musiche di G.B. Viotti)

  • Venerdì 17 Marzo, ore 21

    ORVIETO – Duomo “Fuochi d’Artificio- la Musica per organo ed Archi di Haendel e Mozart” (Musiche di G.F. Haendel e W.A. Mozart)

  • Domenica 12 Marzo, ore 17

    PERUGIA – Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori “Paradossi d’Amore” (Musiche di Corelli e Beethoven; Letture Women@Work)

  • Domenica 26 Febbraio, ore 17

    VOGHERA (PV)– Duomo di San Lorenzo “In memoriam” (Musiche di J.S. Bach, G.B. Pergolesi, W. A. Mozart, G. Faurè)

  • Domenica 12 Febbraio, ore 17

    BIELLA– Teatro Sociale “Quartetto Viotti” (Musiche di Mozart e Beethoven)

  • Martedì 7 Febbraio, ore 21

    LISBONA (PORTOGALLO) – Teatro Nacional de Dona Maria “São Francisco de Assis. O Cântico da Natureza” (Musiche di Carbajo, Panni, DeRossiRe, Pedini)

  • Domenica 29 Gennaio, ore 19

    ROMA– Cappella Orsini “Mozartiana” (Musiche di W. A. Mozart)

In programma >

Copyright 2011 - UmbriAEnsemble - Tutti i diritti riservati Via dei filosofi 76/E - 06126 Perugia
Tel 346 7220640 - mail: umbriaensemble@libero.it P.Iva 03194690545