• UmbriaEnsemble – Festival Onde Musicali 2017 Sabato 24 Giugno, ore 21.15, Sala Consiliare, Iseo (BS) “QuartettoViotti e Claudio Piastra”

    Noto da sempre per la dolcezza del paesaggio, per la ricchezza delle varietà di flora e di fauna presenti e per la particolarità di poter vantare l’isola lacustre naturale più grande d’Italia e più alta d’Europa (Montisola), il Lago d’Iseo ha affascinato artisti e letterati, poeti e scrittori: George Sand lo descrive come “piccolo... i suoi dintorni sono dolci e freschi come un’egloga di Virgilio”. Un’attitudine artistica, quella del lago sebino, confermata anche di recente dal clamoroso successo dell’istallazione dell’artista bulgaro Christo, “The floating Piers”, che ha richiamato più di un milione di visitatori risultando l’opera d’arte più vista al mondo, nel 2016. Ma non sono solo le arti figurative e la letteratura a rendere speciali quelle rive: la Musica è senz’altro protagonista dell’estate con il Festival Onde Musicali, spettacolare kermesse artistica che raccoglie ben diciassette Comuni rivieraschi, coordinati dal Comune di Lovere, in un prestigioso cartellone di cinquanta Concerti tra Maggio e Settembre. Un appuntamento speciale è quello che Sabato 24 Giugno, con inizio dalle ore 21.15, vedrà impegnato nella luminosa Sala Consiliare di Iseo il Quartetto Viotti (Franco Mezzena e Nancy Barnaba, violini; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello) con Claudio Piastra, acclamato chitarrista, considerato “uno dei più rappresentativi chitarristi della sua generazione” e stimato solista con prestigiose orchestre e direttori in tutto il mondo. Un appuntamento speciale sia per la qualità degli interpreti che per il programma musicale presentato: in una perfetta armonia estiva, infatti, il repertorio presenta opere per quartetto d’archi e chitarra scelte pensando ad un pubblico di raffinati estimatori della Musica classica così come ad un pubblico più giovane e trasversale. Si comincia con il Concerto di Vivaldi in Re Maggiore, notissima opera della piena maturità del compositore veneziano, che porta la dedica al Conte Wrtby; Concerto gioioso e trascinante che ben introduce il più articolato e corposo Quintetto di Mario Castelnuovo-Tedesco, datato Marzo 1950. Dedicato al mitico Andrés Segovia ed al Quintetto Chigiano,il Quintetto nacque proprio per espressa richiesta del grande chitarrista spagnolo che lamentava l’esiguità del repertorio per chitarra ed archi. Un altro grande chitarrista e compositore, il cubano Leo Brouwer, ha poi continuato ad arricchire il repertorio per questo organico con l’arrangiamento dei più noti successi dei Beatles: con questi, e con il travolgente “Fandango” boccheriniano, si completa il vivace programma di Concerto.

Leggi >

Appuntamenti

  • Mercoledì 28 Giugno – Domenica 9 Luglio

    CANADA TOUR 2017 VICTORIA – Church Christ Scientist Pandora (Canada National Day) DUNCAN – Reformed Church NANAIMO – St. Andrew’s United VICTORIA – Da Vinci Cultural Centre VANCOUVER – Ryerson United (Musiche di Brent Straughan)

  • Sabato 24 Giugno, ore 21.15

    ISEO (BS)– Festival Onde Musicali 2017 Castello Oldofredi (Musiche di: Boccherini, Vivaldi, Beatles, Castelnuovo-Tedesco)

  • Mercoledì 21 Giugno, ore 21

    COLLE DEL CARDINALE (PG)– Festa Europea della Musica “Canada/Italia: BuildingBridges” (Musiche di L. Boccherini e B. Straughan)

  • Sabato 17 Giugno, ore 21

    SPOLETO– Sala Pegasus “Mitologie. Gloria ed oblio nella Storia della Musica” (Musiche di Gatti, Mozart, Brahms)

  • Domenica 11 Giugno, ore 11

    PERUGIA– Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni “Omaggio al Canada” (Musiche di W.A. Mozart; B. Straughan)

  • Giovedì 18 - Lunedì 29 Maggio

    CHINA TOUR 2017- TIANJIN- Grand Theater HA’ERBIN- Grand Theatre TIANJIN NANKAI- Concert Hall BEIJING- BEIJING TSINGHUA- Mong Man Wai Hall CHONGQING- Guotai Arts Centre- Concert Hall NANJING- Nanjing Arts Centre SHANGHAI- Shanghai Oriental Arts Centre (Musiche di Boccherini, Donizetti, Rossini, Paganini)

  • Domenica 14 Maggio, ore 11

    COLLESTRADA– Festa dei Boschi “Il Bosco risuona” (Musiche di Boccherini e Paganini)

  • Giovedì 11 e Venerdì 12 Maggio, ore 9/13

    P. FELCINO (PG)– Bosco Didattico “La Natura dell’Arte” – Quinta edizione (Musiche di N. Paganini)

  • Domenica 7 Maggio, ore 21

    GUBBIO– Teatro Comunale “L. Ronconi” “La Musica degli Operisti Italiani” (Musiche di Donizetti, Rossini, Paganini)

  • Sabato 29 Aprile, ore 21

    ROSAS, Costa Brava– Spagna “Le Follie di Paganini” (Musiche di A. Corelli e N. Paganini)

In programma >

Copyright 2011 - UmbriAEnsemble - Tutti i diritti riservati Via dei filosofi 76/E - 06126 Perugia
Tel 346 7220640 - mail: umbriaensemble@libero.it P.Iva 03194690545