L’ Ensemble

Curriculum

Solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici classici ed innovativi: UmbriaEnsemble si presenta come un ensemble di alta qualità artistica e costante ricerca musicale, definito dalla critica come “punta di diamante” della attuale produzione cameristica italiana, modulare e agile nell’organico – dal Trio all’Ottetto, fino alla compagine orchestrale con l’Orchestra da Camera “i Solisti dell’Umbria” – che rende l’Ensemble polifunzionale e sempre competitivo in ogni situazione L’approccio di repertorio di UmbriaEnsemble è caratterizzato da un vitale dinamismo aperto al confronto ed alla sinergia anche con le altre Arti.

UmbriaEnsemble è stata invitata a rappresentare l’Italia con un Concerto a Bruxelles, Cercle Royale Gaulois in occasione del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea e ad esibirsi in un concerto per il Parlamento europeo a Strasburgo.

UmbriaEnsemble è membro dell’Associazione Musica e Grande Guerra che opera nell’ambito della ricerca e promozione della Musica scritta nel periodo bellico con l’alto patrocinio della Struttura di Missione per la Commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Attività Recenti

Tra i più recenti successi dell’Ensemble: il progetto di formazione ed educazione musicale ed ambientale “La Natura dell’Arte”in collaborazione con Maestri Liutai umbri e cremonesi;

“Heaven” il CD nato da una ricerca in ambito RockProg che è stato eletto “CD del Mese e tra i migliori dell’anno 2013” dalla rivista specializzata “SUONO”;

una lunga tournée in Cina; i Concerti a Cipro, in Francia, Svizzera, Belgio ed in Inghilterra e i prossimi tour in Lettonia e Thailandia; le registrazione, per “Camerata Tokyo”, di CD con musiche di Brahms e di Schubert ed un più ampio progetto discografico dedicato alla Musica da Camera di Paganini;

la produzione di “Storie degli ultimi giorni”, spettacolo originale ispirato al pittore rinascimentale Luca Signorelli, che è stato presentato in varie capitali europee e pubblicato in DVD.

Fiore all’occhiello è l’ultima produzione di UmbriaEnsemble: “Fratres” un’opera originale di Musica, Danza, Canto lirico e Poesia dedicata alle grandi figure di Santi, Eroi ed Artisti della nostra storia che è stata registrata, selezionata e messa in onda dai canali televisivi nazionali RAI in occasione delle festività francescane 2014

Dettagli & Statistiche

Come solisti e come cameristi, i musicisti di UmbriaEnsemble, attivi già come prime parti dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro Comunale di Bologna, dell’Orchestra Sinfonica della RAI etc.., registrano per le case discografiche Brilliant Classics, Camerata Tokyo, Sony, BMG, Dynamic, GiottoMusic, Tactus, IMD. Molti sono i compositori che hanno dedicato ad UmbriaEnsemble loro opere (Panni, Galante, De Rossi Re, Vessicchio, Vitale, Lucidi, F. Volpi, Harvey etc..)

350+Concerti
15+Tournée
7+Anni
13Dischi Incisi

La nostra Storia

UmbriaEnsemble ha esordito con un CD di musica romantica (Schubert e Brahms) per Camerata Tokyo; per la stessa casa discografica la Musica da Camera per Chitarra ed Archi di Niccolò Paganini;  grandissimo successo ha ricevuto il CD “Heaven”, contenente le più belle musiche RockProgressive, che è stato inserito dalla Sony nel CD “ProgressivamenteStory”. Successivamente la Musica Contemporanea, con “L’Arco e la Lira” di Corrado Vitale che è stato recensito da A. Foletto con 4stelle su “Suonare News”. Capitale, la registrazione per l’etichetta Brilliant Classics dell’opera omnia per quartetto di Giovanni Battista Viotti – inclusi i quartetti con flauto. Un cofanetto di ben cinque CD, un’opera monumentale, unica nel suo genere.”
Oggi

Presente

Ad oggi, l’ensemble – caratterizzato da una struttura variabile – può vantare oltre trecentocinquanta Concerti sia in Italia che nel resto del mondo.

2013-2017

Tournée

Ha effettuato Tournée in Cina, Canada, Sudamerica, Europa (Spagna, Francia, Inghilterra, Portogallo, Svizzera, Cipro, Germania, Bulgaria…)

10Febbraio2014

CD ``Heaven``

UmbriaEnsemble ha esordito con un CD di musica romantica (Schubert e Brahms) per Camerata Tokyo.

13Marzo2011

Fondazione

UmbriaEnsemble nasce nel Marzo 2011 da musicisti aventi già maturato importanti esperienze in vari e prestigiosi ambiti musicali.

Stai cercando CameristiMusicistiSolistiTalenti ?

Qualità

UmbriaEnsemble viene definito dalla critica come “punta di diamante” della attuale produzione cameristica italiana.

Esperienza

UmbriaEnsemble è composta da musicisti di grande esperienza, punto di forza e stabilità del gruppo.

Premi

UmbriaEnsemble ha ricevuto numerosi premi e lusinghiere recensioni nelle riviste specializzate di tutto il mondo.

Dove

UmbriaEnsemble si esibisce con tournée in Italia e in tutto il mondo, ospite di festival, rassegne concertistiche ed eventi culturali di ogni genere.

Etichette Discografiche

Switch The Language

    Solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici classici ed innovativi.
    UmbriaEnsemble si presenta come un ensemble di alta qualità artistica e costante ricerca musicale.

    TELEFONO

    +39 075 35211

    CELLULARE

    +39 346 722 0640

    EMAIL

    info@umbriaensemble.it

    PEC

    info@pec.umbriaensemble.it

    Newsletter