UmbriaEnsemble – “Belcanto Strumentale” & “Fellini&Friends”

UmbriaEnsemble – Ministero della Cultura/Comune di Scheggino

Martedì 26 Luglio, ore 21
Piazza C. Urbani, Scheggino (PG)

“Belcanto Strumentale”


UmbriaEnsemble – XVII Terre d’Arezzo Music Festival

Mercoledì 27 Luglio, ore 21
Castello di Valenzano, Subbiano (AR)

“Fellini&Friends”


           “I giovani hanno più bisogno di esempi che di critiche”, diceva qualcuno. Di buoni esempi, sicuramente; ma anche di buone opportunità. Insieme con la costante ricerca musicale e culturale, la divulgazione del linguaggio musicale e la formazione del pubblico, UmbriaEnsemble ha sempre individuato come uno dei suoi obiettivi principali la valorizzazione dei giovani musicisti più promettenti. Quelli che, avendo coronato di successi un percorso accademico lungo e particolarmente impegnativo, si affacciano al mondo del concertismo professionale con poche o piuttosto nessuna garanzia.

            Un impegno, per UmbriaEnsemble, che è anche un autentico piacere. Perché nei giovani è l’energia più pura e pulita della vita; nei loro sogni, la possibilità di essere e realizzare il cambiamento che si auspica. Come guidare verso qualche traguardo, allora, questa sana energia, per evitarne la dispersione? Sicuramente accompagnandone i passi nella realizzazione di una dimensione professionale, al fianco di più maturi ed esperti professionisti. Giovani che la Musica suonano, e giovani che la Musica scrivono. Giovani, si auspica in misura sempre maggiore, che la Musica d’arte – quella che non è “decorazione del tempo vuoto” (Th. W. Adorno, 1962) – ascoltano.

             Martedì 26 Luglio, con inizio dalle ore 21, nella piazza principale del fiabesco borgo medievale di Scheggino sulle rive del fiume Nera, nell’ambito della rassegna di eventi estivi Neraviglioso, UmbriaEnsemble presenta un quartetto di promettenti concertisti (Livio Palpacelli e Mario Mariottini, violini; Cecilia Rossi vola; Stefano Coco, violoncello) che, affiancati e sostenuti dai Maestri Luca Ranieri alla viola, e M. Cecilia Berioli al violoncello, porta in scena il Belcanto Strumentale, con opere di Rolla, Rossini, Paganini, Saint-Saëns: grande repertorio classico, ma anche una prima esecuzione assoluta, composta per l’occasione da un altro giovane talento, il compositore Massimiliano Panunzi.

              La Musica legata alle immagini, con il suo fascino irresistibile su un pubblico assai ampio e variegato, è la protagonista del Concerto che UmbriaEnsemble (Andrea Trovato, pianoforte, Luca Ranieri, viola, M. Cecilia Berioli, violoncello) terrà l’indomani, Mercoledì 27 Luglio, a Subbiano, nel bel castello di Valenzano, ospite della XVII edizione del Festival Terre d’Arezzo in collaborazione con Valenzano Symphony. Nella perfetta acustica del castello, tra le sue storiche pietre, le immagini e – in perfetta sincronia – le musiche composte per quelle scene da tre Premi Oscar italiani: Nino Rota, Nicola Piovani ed Ennio Morricone. Ingresso libero per uno spettacolo dove l’arte si sposa con il sogno esaltando il perfetto equilibrio di un sito naturalistico e monumentale.

 

umbriaensemble.it
comune.scheggino.pg.it/c054047

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici classici ed innovativi.
    UmbriaEnsemble si presenta come un ensemble di alta qualità artistica e costante ricerca musicale.

    TELEFONO

    +39 075 35211

    WHATSAPP

    +39 346 722 0640

    EMAIL

    info@umbriaensemble.it

    PEC

    info@pec.umbriaensemble.it

    Newsletter