Curriculum

PRESIDENTE

Diplomato in violino, viola e canto con il massimo dei voti, si è successivamente perfezionato con Felix Ayo, Gervase de Peyer, Ulrich Koch, Elena Rizzieri. Come solista si è esibito in prestigiose sale quali l’Auditorium Nacional de Musica di Madrid, il Teatro dell’Eremitage di S. Pietroburgo, il Teatro Clementinum di Praga, l’Auditorium del Foro Italico di Roma, la Hamarikyu Asahi Hall di Tokyo. Ha inciso per le etichette Tactus, BMG, Bongiovanni, Quadrivium, Dinamic, ed effettuato registrazioni live per RaiUno, RaiDue, RaiTre e RadioDue. Ha inciso il concerto in Mib Magg per viola ed archi di A.Rolla , il concerto in Re Magg. di F.A.Hoffmeister, il doppio concerto per viola e organo di M. Haydn, il concerto in Sol Magg. di G.P. Telemann ed il concerto in sol min. di Vivaldi, per l’etichetta Camerata Tokyo. Con la stessa etichetta recentemente ha inciso l’integrale delle Sei Suites di Bach BVW 1007-1012 per Viola che la critica internazionale ha così recensito: “The sound of the polished and elegant viola played by the italian master who recorded this long-awaited album gived out a fresh light to the well-known masterpiece” (H.K.M.); “Ranieri plays with elegance and clean articulation, and his tone is clear” (B. Sanderson-All Music Review).  Ha inciso un CD con gli Intermezzi di F. Casavola (viola, cello e pianoforte) che ha vinto il Premio “IMAIE2006” quale miglior CD dell’anno “interpretato con grande tecnica e finezza”. La registrazione del CD comprendente il doppio Concerto di M. Haydn per Viola e Organo e Orchestra, è stata premiata dalla critica con il punteggio di cinque stelle (“Both soloists are very fine”, Bauman; “Luca Ranieri holds his own with the very pretty” , L.Vittes) ed è stato inserito nella “Best List America 2006”. Già prima viola di importanti orchestre italiane, ha collaborato a lungo con l’Orchestra Sinfonica della RAI  di Roma, e sempre come prima parte, con l’Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli. È stato, dalla fondazione allo scioglimento dell’orchestra (2014), prima viola solista de “I Solisti di Perugia”. È presidente e membro fondatore di UmbriAEnsemble. Dal Dicembre 2014 è violista e membro fondatore del “Quartetto Viotti” con il quale è impegnato nella registrazione per la casa discografica “Brilliant Classics” dell’integrale dei Quartetti per Archi e per Flauto ed Archi di G.B. Viotti. Il prossimo progetto discografico di Luca Ranieri prevede la registrazione integrale delle Sonate per Viola sola di P. Hindemith per la stessa casa discografica.

È stato Docente di viola presso la Kusatsu International Summer Academy and Festival, in Giappone. È titolare di una cattedra di violino presso il Conservatorio Statale di Musica di Perugia e molto attivo didatticamente con Masterclass di Viola, Violino e Musica da Camera in Italia, in Europa , Asia ed in America.

Switch The Language

    Solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici classici ed innovativi.
    UmbriaEnsemble si presenta come un ensemble di alta qualità artistica e costante ricerca musicale.

    TELEFONO

    +39 075 35211

    CELLULARE

    +39 346 722 0640

    EMAIL

    info@umbriaensemble.it

    PEC

    info@pec.umbriaensemble.it

    Iscrizione Newsletter