UmbriaEnsemble – Fondazione Sorella Natura – & – Ministero della Cultura/Comune di Todi

UmbriaEnsemble – Fondazione Sorella Natura

Sabato 22 Ottobre, ore 16:30
Palazzo Bonacquisti, Assisi

“Cuatro Estaciones Porteñas
Il ciclo delle stagioni secondo Piazzolla”

 


UmbriaEnsemble – Ministero della Cultura/Comune di Todi
Suoni di Boschi e d’Abbazie, II Edizione

Domenica 23 Ottobre, ore 16:30
Tempio S. Maria della Consolazione, Todi

“Omaggio a Händel”

 


 

                  Una Fondazione nata per proteggere e tutelare l’ambiente, la Natura, il pianeta – nostra casa comune – e per diffonderne il rispetto e la cura attraverso l’educazione ad una rinnovata consapevolezza; una Fondazione nata per il rispetto della Vita e la salvaguardia dei valori etici. Ma sarebbe riduttivo parlare meramente di ambiente, quando si parla della Fondazione Sorella Natura, che da oltre trent’anni opera instancabilmente per garantire un mondo migliore alle generazioni future: la Fondazione, infatti, si definisce opportunamente Amici del Creato, investendo così il pianeta, la casa comune di noi tutti, di un alto e significativo valore morale, ispirato al modello francescano, con il quale Sorella Natura condivide non solo l’ispirazione, ma anche i natali nella città serafica, Assisi.

                  Ed è ad Assisi che Sorella Natura – con il fondamentale sostegno della Fondazione Perugia – organizza una rassegna di caffè letterari in vista del II Meeting Nazionale Bellezza del Creato. Quattro appuntamenti, tutti nelle eleganti sale di Palazzo Bonacquisti, di proprietà della Fondazione Perugia, nei quali la riflessione sui temi cari alla Fondazione assisana sono declinati nella duplice dimensione letteraria e musicale. Libri, dunque, dibattiti, e – a seguire – sempre un Concerto a cura di UmbriaEnsemble ispirato al tema trattato. Si inizia Sabato 22 Ottobre con una riflessione sul valore dell’educazione, particolarmente urgente in questo momento storico che – tra le altre – vive la sfida decisiva del cambiamento climatico. In formazione di Quartetto d’Archi e Clarinetto (Claudio Mansutti, Clarinetto; Angelo Cicillini e Cecilia Rossi, Violini; Luca Ranieri, Viola; M. Cecilia Berioli, Violoncello), UmbriaEnsemble presenta le Cuatro Estaciones Porteñas di Piazzolla, nelle quali il compositore argentino, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, consegna – tra tradizione e innovazione – la sua visione (o meglio, il suo “sound”) del ciclo della Natura.

                   Un innamoramento, prima ancora che un anniversario, ha motivato UmbriaEnsemble (Andrea Trovato, Organo; Silvia Martinelli, Soprano; M. Cecilia Berioli, Violoncello) a rendere omaggio ad un grande musicista, universalmente noto eppure mai abbastanza celebrato, con un Concerto che si terrà Domenica 23 Ottobre nello splendido Tempio della Consolazione a Todi. A trecentoventi anni dalla morte, Georg Friedrich Händel, compositore tedesco naturalizzato inglese, è un modello insuperato della Musica barocca, con il suo inimitabile stile elegantemente espressivo, maestoso, teatrale. Un linguaggio che ha influenzato decisamente le generazioni successive, compreso il Titano della Musica, Beethoven, del quale – in questo Omaggio ad Händel – verranno eseguite le Variazioni sul tema dell’Oratorio “Judas Maccabaeus”. L’Oratorio, dunque, genere d’eccellenza di Händel, nel Concerto di UmbriaEnsemble a Todi; ma anche le sue opere organistiche, le Arie tedesche, fino ai capolavori “Royal Fireworks” e “Messiah”, suo testamento musicale, ancora oggi regolarmente eseguiti in tutto il mondo, a testimonianza della vitalità di una visione della Musica, dell’Arte, del Creato.

 

umbriaensemble.it
sorellanatura.it/amici-del-creato/
comune.todi.pg.it/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici classici ed innovativi.
    UmbriaEnsemble si presenta come un ensemble di alta qualità artistica e costante ricerca musicale.

    TELEFONO

    +39 075 35211

    WHATSAPP

    +39 346 722 0640

    EMAIL

    info@umbriaensemble.it

    PEC

    info@pec.umbriaensemble.it

    Newsletter