UmbriaEnsemble – MissFlute

UmbriaEnsemble – MissFlute

Venerdì 25 Novembre, ore 19
Klosterkirche, Dornach (Svizzera)

“La vita è bella”

 


Sabato 26 Novembre, ore 14
Krypta des Doms, Arlesheim (Svizzera)

“Advents Kozert”

 


 

                  L’Avvento è il tempo dell’attesa. Attesa di gioia, attesa, di luce. Attesa di un evento che possa volgere al meglio le quotidiane sorti di chi non smette di sperare. L’Avvento è il tempo in cui può accadere che i sogni diventino realtà, e in questa calda e frizzante atmosfera che prepara la festa – e che, più della festa stessa, brilla nei giorni dell’attesa con il febbrile vigore dei preparativi – si accendono luci speciali.

                 Ma non sono solo le luci degli addobbi che colorano le feste natalizie; sono piuttosto le luci che si accendono nei cuori di chi attende un gesto di conforto. Ed è così che la Musica si fa strumento di gioia, armonia, solidarietà ed amore con la sua carezza sonora che arriva diretta a toccare il cuore delle persone, indipendentemente dall’età, dall’estrazione sociale e culturale, dalla nazionalità.

                  E così quest’anno UmbriaEnsemble inaugura il tempo dell’Avvento in Svizzera, con due Concerti nei Cantoni Soletta e Basilea. Con la flautista Myriam Hidber Dickinson, UmbriaEnsemble (Luca Ranieri, Viola, Maria Cecilia Berioli, Violoncello, Ketty Teriaca, Pianoforte) interpreta in Musica il clima della festa dell’attesa, che è impegno, verso chi chiede aiuto, e luminosa gioia da condividere con chi desidera, in questo tempo, accendere di rinnovata luce la propria interiorità. In ogni caso, una dimensione di amore e gratitudine che dolcemente rinnova una preziosa considerazione: La Vita è bella!

                   È proprio questo infatti il titolo degli appuntamenti elvetici dell’ UmbriaEnsemble: Venerdì 25 Novembre, alle 19, nel KlosterKirche, a Dornach, il primo Concerto è dedicato al nobile progetto di sostenere Eins vo Fünf, un’Associazione dedita al sostegno di bambini poveri nell’area di Basilea, risvolti impopolari di un’economia tra le più forti del mondo; il secondo Concerto, Sabato 26, nello splendida Cattedrale di Arlsheim, il Concerto dell’Avvento nella mistica intimità della Cripta del Duomo mentre fuori, nella Domplatz e in tutto il paese, brulicano di allegra vitalità i tradizionali mercatini di Natale.

                   In programma le Musiche di compositori italiani per il Cinema – Nicola Piovani con il suo più famoso titolo; Ennio Morricone e Marco Betta – ma anche, in un progetto di relazioni culturali tra tradizione italiana e germanica, le Musiche di Haydn, Gluck, Bruch. Armonie di colori diversi per il tempo dell’attesa, che può rinnovare il valore ed il senso stesso della Vita.

                   Nelle parole del grande teologo Dietrich Bonhoeffer: “Tutta la nostra vita è un Avvento, cioè attesa dell’ultimo evento. Attesa del tempo in cui ci saranno un nuovo cielo e una nuova terra, in cui tutti gli uomini saranno fratelli ed esulteranno con le parole degli angeli: «Pace sulla terra e agli uomini di buona volontà». Imparate ad aspettare!”

 

umbriaensemble.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici classici ed innovativi.
    UmbriaEnsemble si presenta come un ensemble di alta qualità artistica e costante ricerca musicale.

    TELEFONO

    +39 075 35211

    WHATSAPP

    +39 346 722 0640

    EMAIL

    info@umbriaensemble.it

    PEC

    info@pec.umbriaensemble.it

    Newsletter